Ce n’è per tutti i visi

Benissimo, preparate righello, squadra e compasso. No, non siamo ad una lezione di geometria, ma dobbiamo solo cercare di prendere le ‘misure’ del nostro viso per capire qual è il taglio di capelli che più ci si addice, per cercare di valorizzare i tratti che ci piacciono e nascondere le nostre piccole imperfezioni.
Tutto quello che dovete fare innanzitutto è sedervi di fronte allo specchio e sorridere allo splendore che siete, dopodiché allontanate i capelli dal viso, osservate le vostre proporzioni e provate a capire qual è la vostra forma.

Quelli che sto per darvi sono dei suggerimenti generali, ma certamente con il giusto taglio e con il colore più adatto alle proporzioni del viso è possibile sbizzarrirsi e sperimentare tagli alternativi.

VISO OVALE
Il viso ovale ha una forma regolare e armoniosa: la larghezza del viso corrisponde alla metà della sua lunghezza. Se avete il viso ovale siete molto fortunate perché a voi stanno bene pressoché tutti i tagli di capelli. Ma per valorizzare al massimo le vostre proporzioni vi consiglio di evitare i tagli troppo corti e spinosi, perché tendono ad allungare visivamente il volto. I migliori hairstyles per voi sono i tagli vaporosi che rendono dolci i vostri lineamenti: quindi perfetti i capelli mossi e voluminosi.
Celebrities: Julia Roberts & Megan Fox

ovale

VISO ROTONDO
In questo caso siamo di fronte ad un viso tondo come la luna piena: la larghezza e la lunghezza sono equivalenti. Per non accentuare la rotondità del viso è meglio evitare i tagli che allontanano severamente i capelli dal volto o stili ricci e pesanti. Alle frange piene sono preferibili frangette sfilate e disordinate. Se avete il viso rotondo l’ideale per voi è un taglio ondulato e lungo, che porta visivamente ad il viso ad allungarsi. Con la giusta sfumatura possiamo anche osare con un taglio corto e scalato.
Celebrities: Cameron Diaz & Kirsten Dunst

rotondo

VISO A CUORE
In questo caso la parte più larga del viso è la sua fascia centrale, ossia la parte degli zigomi, mentre le tempie e il mento sono più sottili. Se avete il viso a cuore lo stile migliore per voi è mosso e con volume. Evitate i tagli corti, meglio optare per un taglio più lungo, fino alle spalle o ancora di più. Sì alle onde, più piene al livello della mascella per rendere l’idea di una forma tendente all’ovale.
Celebrities: Scarlett Johansson & Jennifer Love Hewitt

cuore

VISO QUADRATO
Il viso quadrato è contraddistinto da tratti marcate e mascella pronunciata. In questo caso consiglio uno stile che tenda ad addolcire il viso: l’ideale sono gli hairstyles vaporosi e sbarazzini in modo da contrastare la durezza dei lineamenti. Decisamente no alla riga in mezzo che renderebbe il volto ancora più spigoloso. Benissimo invece un ciuffo di lato sfumato e leggero che ‘smussa’ gli angoli del viso.
Celebrities: Angelina Jolie & Sandra Bullock

quadrato

VISO RETTANGOLARE
La forma del viso risulta lunga e stretta. Se avete il viso rettangolare dovreste cercare un taglio che riproporzioni la lunghezza, perfetto il caschetto o un taglio corto, magari con la frangia che tende ad accorciare le forme lunghe. Benissimo anche i ricci, spettinati a vaporosi. Meglio evitare i tagli troppo lunghi e piatti perché portano il viso ancora più in basso. Ma se portati voluminosi e con una riga di lato stanno bene anche i capelli lisci.
Celebrities: Liv Tyler & Sarah Jessica Parker

rettangolare

VISO TRIANGOLARE
La forma triangolare è esattamente l’opposto della forma a cuore: quindi mascella pronunciata e fronte stretta. Se avete il viso triangolare è bene puntare su tagli scalati e corti in modo da bilanciare le armonie delle linee. Bene anche i ricci che aiutano a nascondere le geometrie, mentre è meglio evitare tagli lisci e piatti.
Celebrities: Renee Zellweger & Eva Mendes

triangolare

VISO A DIAMANTE
Questo tipo di viso sta a metà tra la forma a cuore e la forma ovale. Fronte e mascelle sono più o meno della stessa larghezza, mentre gli zigomi ed il mento sono leggermente pronunciati. A questo tipo di viso stanno bene più o meno tutti gli stili, ma il migliore è un taglio medio-lungo mosso e vaporoso.
Celebrities: Madonna & Reese Witherspoon.

diamante

E voi che forma del viso avete? Che hairstyle avete scelto per valorizzarvi al massimo?

Lascia un commento